Femminile Plurale
"Un corso per donne semplici"
Ma se alcune donne seguissero il consiglio della mitica Paola Cortellesi e si iscrivessero ad un corso per donne semplici?
Credo sarebbe una scelta giusta, credo che la figura della donna, quella che forse erroneamente chiamo la"donna vera", riprenderebbe una sua autorevolezza e permetterebbe di contribuire a un mondo migliore.
Non mi riconosco, nelle donne che basano la loro femminilità sulla scelta del profumo, che pensano che le cose di cui hanno "davvero bisogno" sono un vestito e uno stivale nuovo; che sono per la causa animalista e poi scelgono scuole steneriane per crescere figli "diversi"; che credono che, per la loro qualità della vita, bisogna lasciare i figli alla baby sitter e andare dalla parrucchiera; che fanno leggere le favole della buona notte ai mariti e loro stanno a guardare alla tv l'ultima puntata del Grande Fratello ; che pensano che "la tata è una figura piu' idonea per crescere mio figlio e io sono piu' serena se ci passo meno tempo insieme con mio figlio"; che "non allatto perchè non sopporto nessuno a letto con me"; che l'unidicesimo comandamento è "fatti gli affari tuoi".
Credo invece nelle donne che non sanno cosa cucinare la sera; che sfrecciano in macchina per arrivare il prima possibile a casa e vedere per piu' tempo i figli; che non hanno bisogno di niente perchè come ha detto una volta Folco Terzani "quando penso a che cosa mi serve, penso all'india, e non mi serve piu' niente"; che passano il tempo a parlare con altre donne di donne; che vogliono essere coinvolte nelle vita dei loro figli e prendono impegni che non permettano loro di avere neppure tempo di lavarsi i capelli .
Quando Paola Cortellesi parlava del corso per donne semplici in realtà prendeva in giro le "signore" un pò sopra le righe che facevano le opinioniste alla trasmissione uomini e donne.
A me invece vengono sempre in mente queste donne, per me, un pò inutili che forse fanno piu' felici gli uomini.
Vuoi mettere arrivare a casa, aprire la porta, e trovarti una sorridente, pettinata e truccata con la vestaglia di seta che ti accoglie in una casa piena di quadretti comprati a cottimo al negozio piu' caro del paese in cui compaiono scritte piene di contenuto tipo "l'amicizia è come l'ala di una farfalla" ...
E invece se entri a casa mia trovi solo me, leonardo e anita seppelliti dai giochi ...
Non so però se riuscirei a coinvolgere queste "donne semplici" al corso, forse al corso verrebbero ancora una volta le donne che hanno voglia di mettersi in discussione sulle cose vere e le donne semplici rimanderebbero la lezione per una seduta dall'estetista.
Greta Lusetti